domenica 12 luglio 2015

News: È morto Satoru Iwata, presidente di Nintendo All'età di 55 anni.

Satoru Iwata

Fonte eurogamer.it




Satoru Iwata, presidente di Nintendo, è venuto a mancare sabato 11 luglio all'età di 55 anni. Ne ha dato la comunicazione Nintendo of Japan.

Iwata non aveva partecipato allo scorso E3 a causa della malattia che lo aveva colpito al sistema biliare e per la quale era stato sottoposto a intervento chirurgico a giugno dello scorso anno.

Iwata aveva cominciato la sua carriera come programmatore negli HAL Laboratories, partecipando alla realizzazione di titoli come Balloon Fight e supervisionando, tra gli altri, Earthbound e Kirby. Fu Hiroshi Yamauchi, allora presidente di Nintendo, offrì a Iwata una posizione all'interno dell'azienda nel 2000. Nel 2002, divenne il quarto presidente nella storia di Nintendo e la prima persona non appartenente alla famiglia Yamauchi a ricoprire il ruolo.

Sotto la sua direzione, Nintendo ha goduto del grande successo di Wii e DS, e a causa delle difficoltà di Wii U il dirigente si era dimezzato lo stipendio. Il recente accordo stretto con DeNa per portare le IP Nintendo nel mondo mobile è stata una delle mosse più audaci nella storia della società.

A dispetto della lunga carriera da dirigente, Satoru Iwata ha spesso fatto riferimento all'amore per i videogiochi che lo animava. "Nella mia testa sono uno sviluppatore", aveva dichiarato alla GDC del 2005, "Ma nel mio cuore sarò sempre un videogiocatore". E ancora: "I videogiochi dovrebbero essere soprattutto divertimento. Divertimento per tutti".

Non possiamo che rendere omaggio a questo personaggio che ha tenuto la scena per anni con modi pacati e impeccabili, e unirci al dolore della famiglia che ne piange la scomparsa.

0 commenti:

Posta un commento