domenica 2 agosto 2015

3 agosto 2015: Sondaggino Fresco fresco, scende ancora il #PD, bene il #M5S a inizio mese

 

Fonte  http://ift.tt/Uhyq2N

 

 

Ecco le intenzioni di voto ai primi di agosto. Prosegue la crescita di Grillo, con calo della fiducia in Renzi.

 

 

Il mese di agosto è appena iniziato e già abbiamo i primi dati sulle intenzioni di voto degli italiani. Molti sono partiti per le vacanze, altri sono rimasti in città, ma tutti hanno modo di sapere cosa ne pensano i cittadini riguardo alle forze politiche del Paese. Nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad un calo nei sondaggi elettorali da parte del Partito Democratico, mentre il Movimento 5 Stelle ha iniziato la rimonta e punta deciso verso l’aggancio. Questo trend lo evidenziano anche le ultime rilevazioni effettuate da IPR e Datamedia. A seguire andremo ad illustrarvi le percentuali di ogni singolo partito, nonché la fiducia del Governo.

Sondaggio elettorale IPR: M5S a meno 10 punti dal PD

Ad un mese di distanza dall’ultimo sondaggio politico, IPR è tornato a mostrarci i dati relativi alle intenzioni di voto se si andasse a votare oggi. Nell’arco di trenta giorni sono cambiate molte cose, con il PD che ha perso ulteriormente terreno, mentre ha guadagnato un po’ il M5S. Il partito di Matteo Renzi si attesta al 32%, facendo registrare un -1,5%, mentre quello di Beppe Grillo è cresciuto dell’1% ed ora si trova al 24%. Guadagna qualcosina anche la Lega Nord (+0,5%), che ad oggi viene accreditata al 14,5%. Restano stabili sui valori del mese precedente Fratelli d’Italia-AN e Ncd-Udc, rispettivamente al 5% e 3,5%, mentre Forza Italia perde leggermente terreno (-1%) ed ora viene attestato al 10%. Passando al centrosinistra, invece, c’è Sel con il 4% (+0,5%), mentre gli altri di questo lato del Parlamento sono all’1,3%. Infine, troviamo gli Altri al 5,7%. Riguardo alla fiducia nel Premier e nel Governo, per IPR è calata al 40%, ma rispetto ad altri istituti, qui è ancora ben alto il valore.

Sondaggio politico Datamedia: scende Forza Italia, M5S stabile

Sono leggermente diversi i dati pubblicati da Datamedia. A distanza di sette giorni dall’ultima rilevazione, sembra essere cambiato molto poco, con lievi spostamenti su e giù tra i diversi schieramenti politici. Il Partito Democratico perde solo lo 0,1% stavolta e si trova al 33,5%. Sono circa una decina di punti percentuali che lo dividono dal Movimento 5 Stelle, che resta stabile al 23,3%. Guadagna leggermente il partito di Matteo Salvini (+0,1%), portandosi al 15,6%, mentre perdono rispettivamente lo 0,2% e lo 0,3% quelli di Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Al centrodestra rimane invariato il dato relativo al Ncd-Udc (2,6%). Spostandoci dall’altra parte, invece, abbiamo Sinistra Ecologia e Libertà che fa segnare un -0,2% ed ora si attesta al 3,6%. Crescono invece gli Altri, che guadagnando lo 0,7% si portano al 6,1% in appena una settimana. Per Datamedia è minore il valore sulla fiducia del Governo, che è passato dal 34% al 33%.

0 commenti:

Posta un commento