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A quanto pare, l'ultima patch 2.4 rilasciata da Blizzard per Diablo 3 causa problemi di frame-rate non riscontrati nella versione precedente. L'update aggiunge una serie di interessanti extra, come una nuova area (Greyhollow Island), zone estese e una serie di modifiche alle armi e alle classi. Stando ad alcuni report sul forum ufficiale del gioco, però, insieme a tutto ciò sono arrivati anche dei nuovi problemi di performance, inclusa una notevole lag nei comandi, persino nei menu. Altri feedback degli utenti parlano invece di una maggiore tendenza del gioco a crashare.
Sfruttando il nostro salvataggio avanzato su PS4, siamo riusciti ad isolare alcuni dei problemi che i giocatori stanno sperimentando, e ve li presentiamo nel video qui sotto. In particolare, il problema si manifesta come uno stutter mentre si esplora il mondo di gioco, persino nelle aree sgombre di nemici. Sorprendentemente, questi singhiozzi permangono anche quando il gioco è installato su un veloce SSD, dunque è improbabile che si tratti di un problema relativo allo streaming dei dati dall'Hard Disk standard.
Sebbene la maggior parte delle aree al coperto girino a 60fps come previsto, alcune sezioni aperte (come Southern Highlands o Dreadjudge Approach) mostrano occasioni in cui il frame-rate singhiozza svariate volte consecutive, senza alcuna causa apparente. Spostarsi molto velocemente è il modo più semplice per notare il problema: è sufficiente il salto di un barbaro, oppure il contraccolpo di un attacco nemico. Anche attraversare semplicemente un ponte, senza alcun nemico in vista, può portare a cali di frame-rate, come il nostro video dimostra.
Questi singhiozzi rappresentano una distrazione, ma non sono nulla a confronto dei rallentamenti che si vedono nei combattimenti veri e propri. Persino giocando in solitaria (nel nostro caso, con un Barbaro lvl 70 a Dreadjudge), l'attuale patch di Diablo 3 mostra preoccupanti intoppi di fluidità quando lo schermo si riempie di nemici. Per ottenere 60fps fissi c'è bisogno di un frame-time di 16,7 millisecondi, ma quest'ultimo può improvvisamente calare fino ad addirittura 200ms (un quinto di secondo), che è il risultato più basso da noi misurato. Ciò porta a cali fino a 40fps, anche se poi il frame-rate tende a riprendersi rapidamente.
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