Come ogni anno ho seguito con molto interesse l’E3 di Los Angeles rimanendo incollato alle diverse conferenze che si susseguivano, via streaming, negli orari più disparati. Dopo aver combattuto il sonno con l’eccitazione verso tutti quei titoli che precedentemente erano solo oggetto di rumors – non si aveva, infatti, alcuna certezza di un loro serio annuncio – vorrei adesso soffermarmi con voi su quelli che più mi hanno colpito.
Inizierò proprio dalla conferenza di Bethesda, con la quale gli organizzatori hanno deciso di mostrare un’interessante demo del nuovo DOOM. Ho detto nuovo? Beh, graficamente siamo in regola con la generazione attuale ma la giocabilità sembra essere la medesima del 1993. Insomma, è palese l’intenzione di id Software e Bethesda: accontentare i nostalgici ed al contempo soddisfare la nuova utenza. Detto fatto, ci sono riusciti alla perfezione. Mentre osservavo la demo ripercorrevo la mia adolescenza quando, davanti ad un monitor in bianco e nero del pc di casa, sparavo terrorizzato a tutto ciò che si muoveva all’interno del gioco. Adesso, nel 2015, mi ritrovo ad esultare quando il protagonista di DOOM raccoglie il classico fucile a canne mozze per eliminare senza pietà i mostri che lo circondano chiedendomi dopo qualche minuto: “E la motosega? Dov’è finita?” Boom! Strappata via dal torso di un cadavere ed utilizzata in maniera anticonvenzionale. Nuovi e vecchi giocatori, il mio consiglio è quello di visionare il seguente video tenendo bene a mente che DOOM avrà anche una modalità multiplayer online comprensiva di un editor mappe (SnapMap).
No, dico…lo avete visto Fallout 4? Tra le critiche mosse dai videogiocatori sulla sua grafica è emerso un titolo forte e senza ombra di dubbio più vasto e longevo dei suoi predecessori. Tra le novità c’è la possibilità di giocare sia nei panni di un uomo che quelli di una donna, costruire (e popolare) avamposti di piccole e grandi dimensioni con i materiali raccolti durante le fasi esplorative, craftare un numero esagerato di armi ed armature. La mappa di gioco sembra essere così vasta che Jeff Gardiner, Lead Producer di Fallout 4, ha dichiarato di aver giocato oltre 400 ore senza aver visto tutto. Eppure, dal mio personale punto di vista, lo sforzo tecnico è palese. Considerando che vale sempre la regola del “trovare il compromesso” tra grafica e giocabilità in titoli enormi come Fallout 4, il risultato è più che accettabile. Vi ho già detto che PS4 e Xbox One supporteranno le mod create su PC? L’argomento non è ancora chiaro, l’unica certezza è che la serie Fallout vanta un discreto numero di modders davvero talentuosi!
Dopo parecchi mesi di totale assenza dal sipario videoludico mondiale, torna alla ribalta The Last Guardian ed io ne sono più che entusiasta. Durante la conferenza, il titolo di Sony Japan Studio si mostra in tutta la sua pulita bellezza e lasciatemelo dire..anche un pò poetica. La demo sottolinea il legame tra il giovane protagonista e la sua enorme creatura amica, entrambi intenti a risolvere gli enigmi di un’antica rovina. Godetevelo.
Voglio riporre un pò della mia fiducia anche sul nuovo Need for Speed. Il gameplay mostrato durante la conferenza EA rivela, finalmente, una più profonda personalizzazione dei veicoli, grafica fotorealistica ed una manovrabilità decisamente arcade. Sono l’unico a pensare che la telecamera oscilli troppo durante la gara di drift? Need for Speed vedrà la luce nei negozi il prossimo 3 novembre e permetterà ai giocatori di correre in una grande mappa open-world. Ci tocca capire quanto abbia giovato la “consulenza” dei ragazzi di SpeedHunters.com al titolo di EA; nei prossimi mesi avremo una risposta certa a questo quesito.
Amici nerd venite a me! Star Wars: Battlefront sembra avere tutte le carte in regola per essere acclamato dai fans del celebre film. Nel seguente filmato vedrete le truppe imperiali scontrarsi con
l'esercito ribelle in una guerra su larga scala. Tra le caratteristiche del titolo emerge la possibilità di impersonare i protagonisti più famosi della serie nonché giocare in prima o terza persona, via terra o aria. Ah! Si può anche cooperare con un amico in carne ed ossa!
Due delle serie che ho più amato nella scorsa generazione ritornano a gran voce, parlo di Mass Effect: Andromeda e Gears of War 4, entrambi in uscita nel 2016. Sebbene mi aspettassi di vedere qualcosa in più del primo, i ragazzi di The Coalition sembrano invece aver lasciato invariate le meccaniche di gioco di GOW 4. Date una sbirciata ai seguenti video.
Anche la serie Ghost Recon di Ubisoft ha svoltato verso il genere open-world con un nuovo capitolo intitolato “Wildlands”. I giocatori potranno affrontare gli incarichi, in solitario oppure in co-op, in macroaree collegate tra loro (ed esplorabili in piena libertà). Tecnicamente il lavoro svolto da Ubisoft non sembra dare spazio a critiche, a voi i commenti.
La notizia delle notizie salta fuori all’improvviso, lasciandomi basito di fronte al monitor: Final Fantasy VII avrà un remake. Il silenzio tombale che accompagna la visione del trailer si rompe con una sorta di standing ovation del pubblico: uno dei GDR più amati al mondo sta per ritornare. Tenetevi forte!
Si scontrano sul palco dell’E3 2015 la demo mozzafiato di Uncharted 4: A Thief’s End e quella di Rise of the Tomb Rider. Per entrambi sono state mostrate delle sezioni di gioco molto frenetiche, che nulla hanno da invidiare ad una pellicola cinematografica. Il sottoscritto ha particolarmente apprezzato gli ultimi minuti della dimostrazione di Uncharted 4; per capirne il motivo non vi resta che premere il pulsante play!
Parliamo adesso di nuove proprietà intellettuali, progetti che sono stati rivelati per la prima volta durante il susseguirsi delle conferenze. Impossibile non menzionare il nuovo progetto di Guerrilla Games intitolato Horizon: Zero Dawn. Si tratta di un GDR open-world la cui protagonista, Eloy, è stata cacciata dalla sua tribù e dovrà sopravvivere in uno scenario post apocalittico dominato da macchine ostili. Durante la presentazione è stato mostrato il sistema di combattimento e l’egregio lavoro che svolge il motore di gioco, la versione migliorata di quello utilizzato in Killzone: Shadow Fall. L’esplorazione ed il crafting, oltre ad un cospicuo numero di missioni principali e secondarie, saranno una componente fondamentale in Horizon: Zero Dawn.
L’action game medievale di Ubisoft dal nome For Honor vedrà i giocatori sfidarsi in battaglie brutali nei panni delle tre classi disponibili: Vichinghi, Samurai, Cavalieri. Dalle prime informazioni sembrerebbe che ci si potrà dedicare ad una minuziosa personalizzazione del personaggio e successivamente proiettarsi nelle vaste arene di gioco multiplayer dove la spada e la bravura del giocatore diventano il passaporto per la vittoria (qualcuno ha detto Chivalry Medieval Warfare?).
Interessante e ben realizzato il platform/puzzle game di casa EA intitolato Unravel. Nella dimostrazione si nota il piccolo Yarny, composto da un filo aggrovigliato di cotone, intento a correre lungo lo scenario e sfruttare il proprio corpo per superare ostacoli, creare piccole piattaforme o semplicemente appendersi al filo di cui è composto.
Di seguito i video integrali delle conferenze.
Conferenza Nintendo Conferenza Square Enix Conferenza Ubisoft Conferenza EA Conferenza Bethesda Conferenza Microsoft Conferenza Sony
Claudio Favorito [Dogghy]
0 commenti:
Posta un commento